lunes, 9 de enero de 2012

NOVEDADES EN EL AGUSTINIANUM

En este reinicio de lecciones nos encontramos con estas dos novedades en el Instituto: El Fallecimiendo del P. Jose Manuel Guirau el pasado 6 de enero, quien sirvió por muchos años como bibliotecario general del Instituto, y la creación a cardenal del P. Prosper Grech, O.S.A. Nos unimos al dolor de la comunidad agustiniana por el fallecimiento del P. Jose Manuel y nos alegramos por la confianza que el Santo Padre ha manifestado en la persona del P. Grech.

Padre Prosper Grech: Cardinale di Santa Romana Chiesa

Con vivissima gioia e con profonda gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI, abbiamo appreso la notizia della creazione di padre PROSPER GRECH, O.S.A., a Cardinale di Santa Romana Chiesa. A lui vanno le nostre cordiali e fraterne felicitazioni.

P. Grech (nato a Birgu, Malta, nel 1925), dopo aver studiato a Malta, Roma, Fribourg e Oxford, è stato docente del nostro Istituto Patristico Augustinianum e Preside del medesimo per 14 anni. Moltissimi lo hanno avuto come professore nei vari istituti pontifici romani (Istituto biblico, Università Lateranense e Augustinianum) e ne hanno conosciuto e apprezzato la dottrina e l'amore all'Ordine Agostiniano, mai disgiunti dalla sua grande humanita e amabilità.

P. Grech è stato per oltre venti anni Consultore presso la Congregazione per la Dottrina della Fede e visitatore apostolico per i seminari in India. Attualmente è membro della Pontificia Commissione Biblica. Al suo attivo uno grande numero di pubblicazioni, conferenze e collaborazioni con i più importanti istituti di ricerca in Italia e nel mondo, incluso il CNR e l'Accademia dei Lincei. E' anche membro della Studiorum Novi Testamenti Societas e dell'Associazione Patristica Internazionale. Recentemente è stato decorato con l'ordine al merito della Repubblica di Malta.

Ringraziamo il Signore per aver concesso questo dono alla Chiesa e all'Ordine Agostiniano e rinnoviamo al neo porporato il nostro affetto e la nostra preghiera.





P. José Manuel Guirau (1937-2012)

La Comunità agostiniana dell'Istituto Patristico è addolorata dalla morte il 6 gennaio del suo confratello e collega P. José Manuel Guirau che per lunghi anni ha dedicato con competenza e fedeltà la sua vita al servizio dell'Augustinianum, in modo particolare come Bibliotecario Generale. Affidiamo la sua anima alla misericordia del Signore, affinché l'accolga nella sua pace e doni conforto e speranza a quanti l'hanno stimato e amato.